Piero Antonio Toma

benvenuti

curriculum

foto

giornali
e riviste

libri

biografie

 

Piero Antonio Toma

    giornalista professionista

Lunario d'estate
Edizioni Agea,
Napoli, 1986

 

.… "Lunario d'estate" è l'opera di un poeta "irregolare" (ma sono mai regolari i poeti?) che vive e concepisce il verso in maniera assai personale.
Intanto è un poeta della memoria, come se soltanto attraverso il ricordo riuscisse a possedere o meglio ancora a capire gli avvenimenti, gli episodi della storia e dell'esistenza. Sarebbe fin troppo facile evocare qui precedenti, ascendenze o filiazioni (Cardarelli, Salinas, Caproni, ecc.). Il dato certo è che la vita sfugge mentre viene vissuta e soltanto "dopo" è possibile possederla realmente. Ma il "dopo" può significare anche che è tardi, quando le occasioni si presentano sfiorite, adultere, col segno triste della sconfitta.
Si potrebbe pensare ad un crepuscolarismo alla
Corazzini, tutto consapevole e sofferto.

lunario d'estate,piero antonio toma

 Si veda la "Lettera ad un amico" laddove il senso del "già vissuto", del pretermesso, del consumato appare come la cifra esistenziale di un destino compromesso che si "riscatta" nella conquista di una memoria "proustiana", non effimera e caduca. Perché il senso è questo: la memoria non solo prolunga l'esistenza, ma la caratterizza e la qualifica consentendo all'individuo di riappropriarsi per così dire del passato o più ancora di ciò che conta il passato".
(Antonio Filippetti)

 

 

PROFILO

 

Giornalista
professionista

Direttore
di riviste e agenzie

Saggista

Autore di biografie

 

Via Tito Lucrezio Caro, 20 - 80123 Napoli
tel. 081 5753975    fax 081  2154159
email info@pieroantoniotoma.it