Piero Antonio Toma

benvenuti

curriculum

foto

giornali
e riviste

libri

biografie

 

Piero Antonio Toma

    giornalista professionista

Il tesoro di Pescocostanzo
Luigi Di Tella,
Pescara, 1991 [I ed.]
Compagnia dei Trovatori Napoli, 2007  [II ed.]

 

Che cosa c'era di così attraente in una comunità di poche centinaia di abitanti arroccata fra le montagne (allora) impervie, a 1400 metri di altezza? Prima risposta: era di strada. Una sorta di stazione di posta che legava Napoli, via via angioina, aragonese, vicereale e borbonica, prima a Firenze e poi a Milano, Bologna e Venezia. Pescocostanzo si collocava nel bel mezzo di quella "via degli Abruzzi" fra Nord e Sud, scelta dai mercanti e diplomatici fiorentini e napoletani per scansare Roma, le sue paludi, i suoi briganti e forse soprattutto il… papa.
Ok dunque per la stazione di posta. E poi? Uno si ferma, si rifocilla e prosegue. A Pescostanzo no. Perché man mano si va formando una classe artigianale coi fiocchi, come a quei tempi (ed anche dopo) non se ne trovano di eguali in altra parte d'Italia. 

il tesoro di pescocostanzo,toma

Ho detto proprio classe artigianale, che or ora diventa borghese, ecclesiastica, aristocratica. Dal binomio agiatezza e cultura deriva la ricca committenza d'arte. Qui, a Pescostanzo, c'è la pietra per i marmorari e gli architetti, qui il legno per gli intagliatori, gli intarsiatori, i falegnami, e si fa venire da fuori il ferro per "battere" e modellare austere cancellate, balconi barocchi, ascetiche grate; l'oro e l'argento per tesserne in filigrana le trame più delicate; il refe per il tombolo. Qui la lana (con gli armenti è di casa) che le donne piegano alla tessitura dei tappeti. 
Il libro ha un andamento narrativo da thriller  incalzante di una vera e propria "caccia al tesoro"

 

 

PROFILO

 

Giornalista
professionista

Direttore
di riviste e agenzie

Saggista

Autore di biografie

 

Via Tito Lucrezio Caro, 20 - 80123 Napoli
tel. 081 5753975    fax 081  2154159
email info@pieroantoniotoma.it